Case in legno

Il settore Case di SINTESI si occupa della progettazione esecutiva e della realizzazione di edifici in bioarchitettura, che abbinano la struttura portante in legno a materiali ecocompatibili per le opere di finitura e completamento.

Per questo abbiamo pensato di utilizzare materiali con un basso impatto ambientale, durante tutte le fasi di approvvigionamento, produzione, lavorazione e posa in opera.

La scelta del legno come materiale da costruzione risulta essere vincente anche pensando all’ambiente. Tagliare un albero può sembrare un controsenso quando si parla di salvaguardia dell’ambiente ma se si pensa che questo albero proviene da foreste in cui si pratica la deforestazione programmata, cioè il numero di metri cubi di legno tagliato è pari o inferiori ai metri cubi di legno cresciuti e che, il taglio di tali alberi fa posto alla piantumazione di alberi giovani allora tutto torna.

La filosofia di SINTESI parte dal concetto che la casa di legno oltre ad offrire sicurezza, anti sismicità, risparmio energetico, velocità esecutiva, contenimento dei costi, deve dare qualcosa che è particolare, specifico e inimitabile: il totale appagamento dei sensi che concorrono al comfort fisico e spirituale, esaltando la percezione multisensoriale dei materiali.

Non da ultimo le nostre strutture vengono costruite e realizzate seguendo scrupolosamente quanto prescritto dalle normative vigenti in materia e sono corredate da specifiche relazioni e attestazioni per quanto concerne la filiera produttiva, la qualità dei prodotti, il dimensionamento statico ed il rispetto delle norme antisismiche.

L’intero involucro costituito dal sistema pareti, tetto, serramenti, viene studiato e realizzato per raggiungere elevati standard qualitativi ed energetici, partendo da un minimo di Classe energetica “A”, fino al raggiungimento della “ CASA PASSIVA “.

Tali standard costruttivi prevedono di porre una particolare cura ai fattori di benessere ambientale, attribuendo la dovuta importanza al riscaldamento invernale e ponendo attenzione al raffrescamento estivo.


Le vostre idee: alcuni progetti in fase di sviluppo - Inviaci il tuo progetto

Sono qui di seguito presentati alcuni progetti sviluppati da Sintesi.
Inviaci il tuo progetto, progettiamo e realizziamo insieme a te la casa in legno più adatta per te e per la tua famiglia.