Sintesi investe e crede fortemente nella sostenibilità ambientale, un tema per noi fondamentale che da sempre poniamo al centro della nostra filosofia d’impresa come un principio cardine.

I prodotti utilizzati nelle nostre costruzioni sono in possesso dell’attestato PEFC che certifica la provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile e nelle quali viene praticata la deforestazione programmata che consiste nel tagliare tanto legno quanto ne è cresciuto nell’anno solare e riforestare mediante la piantumazione di nuovi alberi.

Per il trattamento protettivo del legno impieghiamo impregnanti a base di acqua e i materiali di risulta delle lavorazioni, attraverso un apposito macchinario presente in stabilimento, vengono trattati per creare biomassa da sfruttare per la produzione di energia.
Presso la nostra sede principale una parte significativa dell’energia necessaria per le attività dello stabilimento viene generata dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura, impianto che è in grado di produrre 90.000 KWh di energia ogni anno, evitando quindi l’emissione di circa 50.000 kg di anidride carbonica nell’aria.

All’interno della sede sfruttiamo numerose macchine elettriche per le lavorazioni e la movimentazione del materiale e, per quanto riguarda l’illuminazione, abbiamo installando lampade a led ad altissimo risparmio energetico.

Promuoviamo e incentiviamo il riciclo e la raccolta differenziata con la convinzione che ogni singolo passo verso la sostenibilità ambientale possa portare enormi benefici al territorio e a tutti i propri abitanti.

Sintesi - Costruzioni in legno
Invia