Una scelta di qualità

Le costruzioni in legno, essendo una soluzione innovativa con dei contenuti altamente tecnologici ed efficaci, rappresentano un investimento per il futuro. Hanno la stessa durabilità di un edificio costruito con tecniche tradizionali, ma forniscono prestazioni molto superiori. Tutti i materiali impiegati sono in possesso delle migliori certificazioni e il loro impiego, effettuato seguendo le più severe e scrupolose regole imposte dai sistemi di qualità, risulta essere un’ulteriore garanzia che ci consente di fornire la certificazione relativa all’intera costruzione.
Oltre a materiali da costruzione e di coibentazione all’avanguardia, offriamo anche le più moderne tecnologie in fatto di riscaldamento, climatizzazione, aerazione e gestione automatizzata dell’edificio, come per esempio pannelli solari o fotovoltaici, pompe di calore, domotica, ventilazione meccanica controllata.
Una casa in legno è sicura
Il materiale strutturale legno, grazie alla sua leggerezza, all’elevata duttilità e all’intrinseca capacità dissipativa, garantisce un’ottima resistenza e subisce in modo ridotto gli effetti di un sisma. Gli elementi in legno vengono collegati tra loro tramite l’utilizzo di idonei elementi metallici che permettono alle strutture di raggiungere un comportamento duttile, ideale per resistere all’azione sismica.
Le qualità fisico-meccaniche delle strutture si rivelano estremamente performanti anche in caso di incendio. Pur essendo, il legno, un materiale combustibile, le strutture presentano una buona resistenza al fuoco, con un comportamento altamente prevedibile e quindi sicuro; inoltre, la parte strutturale in legno, rimanendo protetta dagli agenti atmosferici, non è soggetta a degrado negli anni, ed è in grado di durare per secoli.
Il rivestimento esterno, a seconda della tipologia di materiale scelto, ha un proprio ciclo di manutenzione, indipendente dalla tipologia costruttiva scelta ed è quindi il medesimo sia se realizzato su strutture in legno che su strutture in muratura.
Il legno dona un’impagabile sensazione di comfort
Utilizzando materiali naturali gli ambienti risultano privi di sostanze nocive e agenti allergenici, riuscendo così a filtrate eventuali agenti inquinanti presenti nell’aria e aumentando il benessere mentale e fisico della famiglia. L’eventuale umidità in eccesso presente nell’aria interna viene assorbita dal legno che provvederà a cederla in un secondo momento, in caso di aria troppo secca. Inoltre il legno avendo eccellenti proprietà di assorbimento acustico derivanti dalla sua natura fibrosa garantisce una eccellente protezione dal rumore. Nelle moderne strutture in legno il disaccoppiamento dei materiali termoisolanti, unito ad un accurato studio dei dettagli costruttivi, consente di rispettare anche i requisiti acustici più severi.
Costruendo una casa in legno si può avere grande libertà progettuale
La duttilità del legno favorisce la libertà progettuale e offre infinite configurazioni di forme e finiture.
Oltre ad un’elevata compatibilità in abbinamento con gli altri materiali costruttivi, facilitando tra l’altro la realizzazione di ampliamenti e sopraelevazioni di edifici esistenti, fornisce alte prestazioni con spessori ridotti, consentendo un notevole recupero di superficie abitabile rispetto ai classici sistemi costruttivi.
Il legno è ecosostenibile
Gli edifici costruiti in legno sono senza ombra di dubbio eco-compatibili grazie alla specificità della materia prima. Il legno infatti richiede un basso consumo di energia per l’approvvigionamento, la lavorazione e la posa in opera; inoltre produce scarti di lavorazione riutilizzabili o biodegradabili. Alla fine del sul ciclo di vita, infine, il materiale legno può essere facilmente smaltito e reimpiegato. Da tutto questo si può evincere come gli edifici in legno comportino una bassa emissione di CO2 per la loro realizzazione ed altrettanto per il loro utilizzo.
Le ottime prestazioni in merito all’isolamento termico di tali edifici consentono una bassa dispersione di calore: con un buon isolamento termico si ottiene un basso consumo di energia.
I vantaggi si notano in estate quando gli ambienti rimangono freschi, ed in inverno, quando le temperature all’interno della casa risultano essere piacevoli. Il risparmio risulta essere almeno pari al 50% di energia utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento, ma può arrivare anche a valori superiori, fino ad ottenere case passive a consumo zero.
Una casa in legno ha costi certi
La prefabbricazione in stabilimento degli elementi costruttivi, oltre a ridurre i costi di produzione e permettere ai committenti di acquistare a prezzi più vantaggiosi, garantisce una maggior qualità e un miglior controllo dei manufatti, consentendo di avere prodotti di elevate prestazioni e ottima qualità a prezzi molto competitivi. Inoltre questo innovativo metodo costruttivo offre la possibilità di avere a priori un’analisi completa di tutti i costi per la realizzazione completa dell’opera, riuscendo così a redigere preventivi di spesa perfettamente coincidenti con le situazioni reali. Pertanto prima ancora di dare inizio al cantiere si conoscerà l’ammontare del costo complessivo dell’opera che, non lieviterà con l’avanzare del tempo, ma che rimarrà invariato fino alla fine dei lavori, evitando le spiacevoli sorprese tipiche dei cantieri in muratura.
In aggiunta a questo la leggerezza delle strutture in legno permette di gravare in maniera esigua sulle sottostanti strutture murarie, comportando così una minore quantità di materiali impiegati per le opere di fondazione e di conseguenza una minore incidenza dei costi.
Grazie alla velocità di esecuzione si ha un notevole risparmio sui costi di cantiere quali nolo di gru, ponteggi, utenze elettriche ed inoltre si riducono anche costi accessori quali affitto e interessi del mutuo, ovvero l’ammortamento dello stesso.
La casa dei vostri sogni in pochi mesi dall’inizio dei lavori
La tecnologia costruttiva a secco riduce notevolmente i tempi di costruzione rispetto all’edilizia in muratura. Una casa in bioedilizia, realizzata dalla platea in su, viene completata in poche settimane.
Il montaggio di pareti, solai e tetto si conclude in pochi giorni e il resto dei lavori viene eseguito all’interno, riducendo così di molto il rischio che, a causa del maltempo, il cantiere debba essere bloccato.
Inoltre si ha la possibilità di acquistare il pacchetto completo comprendente tutte le prestazioni, dalla struttura agli impianti alle opere di finitura, così da avere un solo referente per l’intera opera, riducendo le persone di riferimento ed evitando il problema di dover coordinare i vari artigiani nell’esecuzione dei lavori.
Sintesi - Costruzioni in legno
Invia